martedì 18 settembre 2007

Pellone, o il re della pizza

Quando ho visto il risultato del nostro sondaggio sulla migliore pizza fritta a Napoli, non sono rimasto per nulla sorpreso del risultato. La pizzeria "Pellone" ha stravinto conquistato oltre il 50% delle preferenze, battendo anche "Dal presidente", celebre per la sua pizza con i cicoli. Si piazza male "Da Michele" a Forcella, segno di un decadimento ormai cominciato da qualche tempo.

"Pellone" non è una pizzeria come le altre, è un'altra cosa. Chi ha degustato la pizza fritta, ma anche la semplice Margherita, non riuscirà ad apprezzare ugualmente un'altra pizza. Sarebbe davvero difficile descrivere con le sole parole il capolavoro di arte culinaria che quotidianamente esce dai forni di "Pellone".
Potrei parlare degli ingredienti di prima qualità, come la pasta, l'olio e la mozzarella di bufala.
Potrei parlare delle dimensioni della pizza, che spesso ti obbligano a dire "Basta!", poichè la pizza, come si dice a Napoli, è "'a rota 'e carretta" (ovvero "a ruota di carro").
Potrei parlare della gentilezza e dell'onesta di camerieri e pizzaiolo, che ti servono velocemente e non spacciano la mozzarella normale per quella di bufala (come, purtroppo, fanno molti altri).
Potrei anche lodare le qualità della frittura che si può acquistare mentre si aspetta il tavolo, anche quella probabilmente la migliore all'ombra del Vesuvio.

Ma non vi dirò nulla oltre a ciò che è stato scritto sinora. Perchè la qualità della pizza di "Pellone", a tratti taumaturgiche, si possono apprezzare davvero solo recandosi a Via Nazionale a Napoli. Cosa state ancora aspettando?
Giuseppe "GiUfIsK" Fiscariello

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Giuseppe, sono pienamente in accordo con te su tutto ciò che hai detto sulla straordinaria pizza di Pellone.
Anch'io credo sia fenomenale, vale la pena assaggiarla. Ripieno al forno e bufalina in primis, ma anche una pizza semplice sarebbe il top perchè l'impasto è super.
Non concordo però su Michele...
Michele è il tempio della pizza, forse la scelta è molto limitata (margherita e marinara), ma non si può assolutamente dire che è in fase di decadimento.
Per me Michele resta il migliore in assoluto... Supera anche Pellone.
Michele, sono con te, non mollare mai...

Anonimo ha detto...

L'articolo parla della migliore pizza fritta e di un decadimento di quella di Michele. Unico neo: Michele non ha mai fatto la pizza fritta. Fa solo margherita e marinara, «senza ulteriori papocchie» per parafrasare ciò che afferma lui stesso. Devo dunque supporre che il pezzo sia una presa di posizione di chi parla e sparla senza conoscere la realtà.

Anonimo ha detto...

Nonostante io possa essere tranquillamente incluso tra i fans sfegatatissimi di PELLONE (imbattibile su margherita e ripieno al forno) devo purtroppo segnalare la pizza fritta di Salvo a San Giorgio. E' più piccola di quella di Pellone ma con un impasto fine, leggero, non unto, equilibrato nella farcitura. Eccellente al gusto anche se per la vista imbattibile resta la pizza fritta di Pellone (spettacolare!).
Solo Michele resta irragiungibile.

Anonimo ha detto...

lavoro al centro direzionale e concordo sulla qualità della pizza di Pellone, unici nei i prezzi al di sopra della media e i proprietari spocchiosi, cmq la vera pizza napoletana è sempre quella di Michele pura e cruda sui tavoli "suzzusi". Per la pizza fritta caro Giuseppe fatti una capatina alla friggitoria Le figliole a via Giudecca Vecchia....da non perdere